L’Amore mio novo

di saraceracchi2014

Me piaci appena sveglio

co’ l’occhi un po’ abbottati

e i capelli scombinati 

da tutti i sogni violentati.

Così, poco ideale,

diverso dal ritratto ufficiale

che guardi er soffitto 

col profilo perfetto 

un po’ riposato, un po’ devastato.

E io sfatta, che non ho dormito

perché tutta la notte t’ho guardato 

co’ un lumicino rimasto acceso

vorrei ‘na magia che d’un botto m’acconciasse

che se te giri pensi “vorrei che restasse”.

Ma a me piace st’amore mio novo

sbocciato a sorpresa

senza mettese in posa

quando più non ce credevo.

C’ha l’occhi abbottati e i sogni l’ha lasciati

lì dove li facevamo

nel mondo ideale che parla d’amore

come non esistesse il dolore

che te segue invece

e ogni volta te dice

non c’anna’, ché pure quest’artro t’uccide!

Eppure rieccome

ma ‘sta volta qua

co’ la coscienza

che non comincia niente

che è difficile aspettasse qualcosa,

scegliese sicuri in mezzo alla gente.

Perché basta ‘na parola 

a fa’ crolla’ tutto

o na mossa indovinata 

a mescolasse de brutto.

St’amore imperfetto 

è tutto quello che volevo

senza bucìe e senza previsioni

che non firma sotto le illusioni,

e non se scorda che semo umani.

E’ un amore novo

Dell’età matura

c’ha l’occhi abbottati,

non domanda quanto dura.

Non fa invidia a nessuno

è tutto spettinato, 

ma se t’abbraccia è perché lo vole 

e te lascia senza fiato.